Asia occidentale – Riassunto

Riassunto Asia occidentale con Territorio, Economia, Popolazione è presente gratuitamente su ScuolaPoint.

   L’Asia Occidentale (Territorio e climi)

Tre grandi regioni

L’Asia occidentale, che comprende quasi tutto il Medio Oriente, è formata da 13 Stati, e si può suddividere in tre grandi regioni: i deserti, la mezzaluna fertile e le montagne.

La zona dei deserti

La Penisola Arabica è circondata da Oceano Indiano, Mar Rosso e Golfo Arabico. La penisola è occupata da grandi deserti sabbiosi dove si trovano le dune più grandi del mondo. 

La “mezzaluna fertile”

I luoghi della mezzaluna fertile, costituiti da Iraq e Siria, sono attraversati dagli importanti fiumi del Tigri e dell’Eufrate. 

La regione delle montagne

La regione iraniana è un insieme di altopiani stepposi o desertici, chiusi dalle catene montuose di Elburz e Zagros.

I climi e gli ambienti naturali

Gran parte dell’Asia occidentale è caratterizzata da un clima arido. Le temperature sono molto elevate d’estate e poco rigide d’inverno. 

  Popolazione e insediamenti

Una regione senza pace

La presenza di gruppi etnici diversi, l’interesse per il petrolio e i forti contrasti tra alcuni stati hanno causato frequenti conflitti. 

Islamici, ma non solo

Nell’Asia occidentale sono nate alcune delle più importanti civiltà dell’antichità: tutte hanno come religione principale l’Islam. Il principale centro mondiale del culto islamico è la Mecca.

Demografia e qualità della vita

Negli ultimi anni, la demografia ha registrato una grossa crescita. Le entrate dal petrolio hanno permesso un miglioramento delle condizioni di vita. Ciò non toglie che nei paesi arabi c’è una scarsa democrazia, e non esiste la libertà di espressione.

Un’area poco popolata

L’Asia occidentale è poco popolata. Le aree più abitate sono quelle costiere e le valli dei grandi fiumi. Inoltre, le città si sono sempre più ingrandite fino a diventare grandi metropoli. 

   Asia occidentale – L’Economia

Un’area con forti contrasti

La regione nel suo insieme ha un livello di sviluppo intermedio, anche se ci sono molte differenze tra i paesi: gli Emirati Arabi hanno un reddito elevato, lo Yemen, ad esempio, è un paese povero.

Il petrolio, la principale fonte di ricchezza

L’economia di gran parte dei paesi è fondata sul petrolio, perché vi si trovano i più importanti giacimenti del mondo. I paesi dell’area fanno poi parte dell’OPEC, che condiziona il prezzo mondiale del petrolio. 

L’agricoltura è condizionata dall’aridità del clima

L’agricoltura occupa ancora una percentuale importante della popolazione. Il settore primario è poco produttivo, però, perché il 50% del territorio non è utilizzabile a causa dell’aridità del clima e della scarsità di risorse idriche.

Le vie di comunicazione

La rete stradale è presente in tutto il territorio e sono in via di costruzione alcune autostrade. Sono presenti anche molti porti e aeroporti. 

Emigrazione o immigrazione

Nonostante lo sviluppo economico, la disoccupazione è molto diffusa: molti emigrano nelle città o si trasferiscono in Europa e negli USA. Negli ultimi anni, i Paesi della Penisola Arabica sono diventati meta di flussi migratori.asia-occidentale

Precedente Riassunto Italia : popolazione, territorio, economia Successivo Asia orientale - Riassunto