L’Islam e gli Arabi – Appunti / Riassunto

Riassunto ed appunti sull’Islam e gli Arabi, morte di Maometto, l’espansione e la cultura araba.

MAOMETTO E L’ISLAM

Maometto nacque a La Mecca nel 570. In base alla tradizione, nel 610 gli apparve, durante la preghiera, l’arcangelo Gabriele, che gli parlò di Allah (l’unico vero dio) e lo invitò a sottomettersi e a diffondere le sue volontà. Da ciò deriva il nome “islam“, cioè sottomissione, e “islamico“, cioè colui che si sottomette ad Allah.

Maometto, quando iniziò la sua predicazione, si scontrò con i mercanti della Mecca, che temevano di vedersi intaccata la loro ricchezza a causa della nuova religione. Per continuare la predicazione, quindi, Maometto si trasferì alla città di Medina: questo evento prende il nome di “egira“. A Medina, Maometto ottenne un grosso consenso, e successivamente ritornò a predicare a La Mecca, dove si insediò pacificamente.

Il Corano è il testo sacro che racchiude tutti gli insegnamenti di Maometto. Oltre al Corano esiste anche un altro testo religioso, la sunnache ha lo scopo di istituire un modello per tutti i fedeli e di chiarire alcune delle situazioni non chiarite nel Corano.

La religione islamica si basa sui cinque pilastri della fede: la professione della fede, la preghiera, il digiuno, l’elemosina, il Ramadan (digiuno nel nono mese dell’anno), il pellegrinaggio a La Mecca.

L’ESPANSIONE E LA CIVILTÀ ARABA

Successivamente alla morte di Maometto, la dinastia degli Omayyadi prevalse nel controllo dei possedimenti arabi: con questa dinastia, iniziarono una serie di conquiste a partire dalla metà del VII secolo, che portarono il territorio ad espandersi: Siria, Mesopotamia, Nord Africa, Palestina, Spagna furono annesse all’impero arabo.

Le espansioni vennero arrestate con la battaglia di Poitiers del 732 e a causa dei Bizantini, che fermarono dopo anni l’assedio di Costantinopoli.

I territori annessi all’impero vennero governati da un emiro: le popolazioni rimasero unite grazie ad apposite politiche di tolleranza e, grazie all’introduzione di nuove colture in agricoltura e di nuove politiche in campo economico, ci fu un grande miglioramento delle condizioni di vita.

Dal punto di vista culturale, ci fu un grosso sviluppo delle scienze: in particolare, la chimica, la matematica e la medicina.

Precedente Asia meridionale - Riassunto Successivo La Terre en français - Pianeta Terra in Francese